domenica 20 gennaio 2008

COME ELIMINARE IN MANIERA RISOLUTIVA IL RUMORE CON ® PHOTOSHOP CS3

Questo è un sistema veloce e semplicissimo per togliere in maniera definitiva ed indolore il rumore delle foto a cui abbiamo fatto un trattamento di schiarita o che siano state scattate con un’alto valore iso.

Innanzitutto apriamo il nostro photoshop carichiamo l’immagine e duplichiamo il livello

rumore2

dopodiché ingrandiamo l’immagine almeno del doppio per poter apprezzare i cambiamenti

rumore5

Adesso andiamo su FILTRO – DISTURBO – RIDUCI DISTURBO nella barra dei comandi e clicchiamoci, si aprirà il filtro selezioneremo subito la modalità avanzata e ci porteremo nella finestra “per canale” selezionando e correggendo i tre canali, considerate che nelle moderne fotocamere il verde è piu sensibile rispetto al rosso ed al blu, per cui aumenteremo intensità a tutti e tre i canali ma un solo canale dovrà mantenere alti i particolari, in quanto il lavoro successivo si affiderà proprio a quel canale.

rumore3

Dopo aver apportato i cambiamenti li controlleremo con anteprima (selezionando e deselezionando la casellina), infine soddisfatti del lavoro applicheremo il filtro ciccando su OK.

Aspetteremo il tempo necessario a che il filtro venga applicato da photoshop e poi deselezioneremo il livello sfondo ciccando dove segnato dalla freccia

rumore8

adesso clicchiamo due volte sul livello che io ho chiamato “sfondo copia” e si aprirà la finestra che vedete qui sotto

rumore4

fate scorrere il cursore “questo livello” sotto il comando “ fondi in grigio” facendo quasi scomparire l’immagine che non ha bisogno di essere corretta come vedete nella foto, infine siccome il “taglio” (passatemi il termine) è molto deciso, lo ammorbidiremo riselezionando il cursore tenendo premuto “alt” vedrete che si sdoppierà, così potremo impostare la sfumatura.

rumore6

Adesso possiamo riattivare il livello “sfondo copia” che avevamo deselezionato et voilà…… come di incanto scompariranno quei brutti segnetti che caratterizzano il rumore della fotografia

rumore7

Considerate che questa tecnica per eliminare il rumore delle foto è abbastanza nuova e si applica al photoshop CS3 nulla vietà però di utilizzarla come meglio crediate soprattutto nel velocizzare il lavoro che si faceva prima nell’applicare per esempio dei grossi cambiamenti all’esposizione di una foto in maniera selettiva e solo ad una parte della stessa!

Ciao

Giacomo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho photoshop CS3 e la modalità avanzata è disattivata, come la posso attivare?

Giacomo ha detto...

Ciao Alessio,
la modalità avanzata si riferisce al filtro e non a photoshop....
se clicchi sull'immagine corrispondente al tutorial vedrai che il filtro presenta due tipi di correzione, base ed avanzata.
Spero mi sia spiegato.

Anonimo ha detto...

c'e' una versione per MAC???
se si, dove la posso trovare??

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Giacomo ha detto...

Photoshop esiste sia per pc che per mac, il procedimento è pressochè uguale salvo utilizzare il tasto mela al posto di ctrl.